La scorsa settimana è stato presentato: “Lo spagnolo nel mondo 2023. Annuario dell’Istituto Cervantes” con tutti i dati aggiornati sullo spagnolo come lingua. Il rapporto rivela, ancora un anno, la forza e l’ascesa dello spagnolo come lingua a livello mondiale. Ecco perché continuiamo a invitare tutti coloro che lo desiderano, a imparare, studiare e conoscere una lingua che può aprire molte porte a livello lavorativo, personale, professionale, culturale…
Uno dei dati più significativi dell’annuario è che lo spagnolo è già la seconda lingua madre del pianeta con oltre 500 milioni di persone che lo parlano come prima lingua. Attualmente, quasi 500 milioni di persone hanno lo spagnolo come prima lingua, pari al 6,2% della popolazione mondiale. D’altra parte, il numero totale di utenti potenziali dello spagnolo è di circa 600 milioni, compresi gli studenti di lingua spagnola e le persone che hanno già acquisito alcune competenze linguistiche.
La relazione dell’Istituto fornisce anche dati positivi come il numero di parlanti spagnoli continuerà a crescere nei prossimi cinque decenni, in particolare il numero di potenziali utenti spagnoli continuerà ad aumentare in termini assoluti fino al 2071, L’Unione europea ha bisogno di un’Europa più forte, più democratica e più democratica.
Con questa prospettiva e con lo sguardo rivolto al futuro, nel 2060 gli Stati Uniti saranno il secondo paese con più ispanoparlanti al mondo, preceduto solo dal Messico, che conterà, più o meno, 111 milioni di parlanti.
Oltre ad essere la seconda lingua madre del mondo, l’annuario mostra un’altra serie di dati significativi, come il fatto che lo spagnolo è la terza lingua più utilizzata su Internet, e la seconda lingua più utilizzata sulle piattaforme digitali come YouTube, Facebook, Netflix, LinkedIn, Wikipedia o Instagram, tra gli altri. Il numero di internauti di lingua spagnola è notevolmente aumentato in questo XXI secolo.
D’altra parte, è anche interessante notare che, dopo l’inglese, lo spagnolo è la seconda lingua in cui vengono pubblicati più documenti di carattere scientifico. Nel 2022, solo l’1,3% degli articoli presenti nel database “Web of Science” è stato redatto in spagnolo, mentre il 94% ha utilizzato l’inglese. Tuttavia, il 57% della produzione scientifica di lingua spagnola è attualmente effettuata in Spagna, molto prima del secondo paese, il Messico, con il 14%.
Lo spagnolo, la quarta lingua più potente del mondo
Sempre dopo l’inglese, ma anche il francese e il cinese, la comunità di lingua spagnola globale ha un potere di acquisto congiunto di circa il 9% del PIL mondiale. Infatti, l’annuario analizza che se la comunità ispanica degli Stati Uniti costituisse un paese indipendente, la sua economia sarebbe la quinta più grande del mondo, davanti al Regno Unito, all’India o alla Francia.
In un altro ordine, lo spagnolo occupa la terza posizione nell’Organizzazione delle Nazioni Unite e la quarta nell’ambito istituzionale dell’Unione europea. Il contributo dell’insieme dei paesi in cui lo spagnolo è lingua ufficiale al PIL mondiale è del 6,2%.
Infine, vorremmo sottolineare la forza della lingua spagnola a livello accademico e di studio. Lo spagnolo è la lingua più studiata nell’istruzione secondaria superiore in Europa dopo l’inglese, e lo stesso accade negli Stati Uniti o in Brasile dove la lingua spagnola occupa rispettivamente il primo e il secondo posto come lingua preferita per studiare.
Con tutto questo, l’avanzamento, l’espansione, la forza e l’importanza dello spagnolo come lingua a livello mondiale continua a crescere, da qui l’importanza di impararlo e studiarlo. Da Parlando Spagnolo vi invitiamo a conoscere questa meravigliosa e arricchente lingua attraverso le nostre lezioni online. RICHIEDICI UNA LEZIONE DI PROVA COMPLETAMENTE GRATUITA e ti faremo una proposta di corso di spagnolo su misura per le tue esigenze.